Nel nostro lavoro, per avere dei risultati, non solo in termini di qualità ma anche di tempo impiegato, è importante poter contare sui nostri fornitori selezionati, ed uno dei più importanti è quello riguardante la parte informatica.
Ho imparato a mie spese (purtroppo) che quando si fanno acquisti online, può capitare che nel momento del bisogno il venditore si defili o passi la palla ad un servizio di assistenza spesso inadeguato, sopratutto nei tempi di risoluzione del problema e ne parlo per esperienza (ho visto la mia workstation partire per Milano per poi essere rispedita in Polonia, da li ne ho perse le tracce finché non mi hanno chiamato da Nuova Delhi). Per questo motivo buona parte, se non tutta, dei prodotti informatici utilizzati in studio arriva da negozi fisici, che si possano raggiungere di persona e che danno nei tempi stabiliti un’assistenza precisa e attenta.
Portiamo ad esempio DataTrade, che dal lontano 1988 è presente sul mercato come uno dei primi Rivenditori Autorizzati e Centro di Assistenza Apple, proponendo la loro vasta gamma di prodotti a prezzi davvero competitivi. Caratterizzata dalla specializzazione della forza vendita, ricerca dell’innovazione e da un’ampia offerta che va dal consumer all’enterprise sia per prodotti nuovi che ricondizionati, DataTrade è in grado di trovare soluzioni su misura alle nostre esigenze lavorative, infatti se il nostro budget e ridotto, è possibile prendere in considerazione una vasta gamma di Mac, iPad ed iPhone ricondizionati.
Quando si parla di usato c’è sempre chi storce la bocca pensando alla possibilità di acquistare il proverbiale “pacco”, un oggetto non funzionante. Ma le cose non sono sempre così brutte come si immaginano, soprattutto nell’informatica, infatti, i prodotti di cui parlo sono ricondizionati (refurbished, in inglese), cioè controllati ed eventualmente riparati dal venditore, rimessi a nuovo, in ottime condizioni tecniche ed estetiche, con accessori e garanzia di 12 mesi che nel caso di Mac ed iPad può essere estesa a 24.
Ricordiamoci anche che, a parte pochi ed economici componenti (ventole, lettori CD/DVD e hard disk quando non si tratta di SSD), i computer non hanno parti meccaniche in movimento soggette a usura e questo di fatto li inserisce automaticamente tra le apparecchiature che si possono acquistare con maggiore tranquillità sul mercato dell’usato, in particolare quando sono garantiti, igienizzati e verificati da parte dei tecnici certificati DataTrade, dopo essere stati sottoposti a rigidi test di funzionamento, anche in condizioni limite, per un totale di 32 verifiche hardware, software ed estetiche.