La Alliance for Open Media, ovvero il gruppo di cui fanno parte anche Google, Mozilla, Nvidia, AMD, Netflix, Microsoft e tante altre grandi aziende, sta sviluppando un nuovo formato il cui obiettivo è sostituire definitivamente il JPEG e già capace (a quanto pare) di una resa superiore al 15% rispetto al nuovo HEIC di Apple.
L’intento, ovviamente, è quello di ridurre le dimensioni del 50% rispetto al JPEG, ma non solo, perché tra le principali esigenze c’è quella di gestire al meglio elementi grafici come testi e loghi e di elaborare meglio a spettro ben più ampio le cromie. In aggiunta c’è l’esigenza di saper gestire panoramiche, live photo, scatti continui e scene 3D.
Il punto di partenza è la tecnologia di compressione video AV1, da cui deriva il formato fotografico su cui si sta lavorando, soprattutto perché non è soggetto a licenze di brevetto.
Il panorama si prospetta molto allettante, soprattutto per Netflix, Amazon, Hulu, Facebook e tutte le diverse piattaforme di streaming. Inoltre, mentre HEIC richiede investimenti di licenza lasciando perplessi i colossi dell’hardware, il prototipo di Open Media può confidare nel supporto da parte di Intel, Nvidia, AMD e ARM.
Se le cose dovessero procedere in questa direzione, ben presto dovremo dire addio al tanto criticato JPEG.. siete pronti?