Luca Barcellona, nato a Milano nel 1978, è un graphic designer freelance di incredibile talento, calligrafo e artista tipografico, che preferisce essere conosciuto come artigiano delle lettere.
Le lettere dell’alfabeto sono gli ingredienti delle sue interpretazioni grafiche che mescola e fa convivere con l’antica arte del linguaggio e della scrittura e con gli strumenti dell’era digitale.
Ha iniziato la sua carriera come graffittaro, la street art lo ha subito consacrato come airbrush artist, usava la sua arte su diversi supporti: dalle pareti agli skateboard, ed anche se dubbioso su una reale applicazione è riuscito a far evolvere queste abilità mettendole a disposizione per l’ambiente grafico/pubblicitario.
Affascinato dal mondo della tipografia e del lettering ha sperimentato diversi mesh-up con graffiti artistici, calligrafia classica, tipografia e stampa tipografica.
Ora ha il suo studio a Milano. Insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e organizza laboratori di calligrafia in tutte città d’Europa. Nel 2003 ha fondato il collettivo Rebel Ink con Rae Martini e Marco Klefisch, con lo scopo di promuovere come forme d’arte la calligrafia, la scrittura e l’illustrazione.
Nel 2010 ha prodotto il suo marchio di abbigliamento chiamato “Luca Barcellona Gold Series”. Ha pubblicato il suo primo libro monografico, “Take Your Pleasure Seriously” che attualmente è alla seconda ristampa.
Il libro ripercorre un po’ tutti i campi in cui Barcellona si è cimentato partendo dalla grafica usata nella sua linea di vestiti per poi parlare di logotipi, illustrazioni di riviste, copertine di libri ed album e pubblicazioni in generale.
Il processo creativo di Barcellona inizia sempre con un bozzetto scritto a mano “scrivo, provo diversi strumenti e diversi tipi di carta, disegno a matita le forme delle lettere…” inoltre molte delle sue penne calligrafiche sono fatte a mano proprio da lui.
A volte usa il computer per accelerare il processo lavorativo per provare diversi colori e layout. In una recente intervista ha dichiarato “per ora, sto cercando di evitare l’utilizzo di tavolette grafiche. So che diventerei terribilmente pigro con una di quelle! Preferisco usare carta e inchiostro, per sporcarmi le mani, anche se può richiedere più tempo.”
Il suo talento è stato notato e utilizzato da aziende come Carhartt, Nike, Sony BMG e Volvo.
Luca Barcellona sarà presente all’evento più importante per i creativi del sud Italia: Il creative Dot 4!
(ps.: tramite il codice DOT4 avrete diritto ad uno sconto di ben il 50% per partecipare all’evento! Affrettatevi, perché l’offerta è limitata)