Twitter sta testando un nuovo prototipo della sua app su un gruppo selezionato di tester.
Se sei stato abbastanza fortunato da essere stato scelto per provarla, allora potresti avere un po’ di difficoltà a trovarla sul tuo telefono.
Il co-fondatore Biz Stone ha rivelato in un tweet questa nuova versione work-in-progress di Twitter. La società ha deciso di abbandonare del tutto la familiare icona dell’uccellino cinguettante, oltre a riesumare il nome originale “Web 2.0” della piattaforma: twttr.
Il nuovo design del logo? Secondo Stone, lui e il suo vecchio amico e cofondatore di Twitter Jack Dorsey hanno riprogettato tutto in base agli ideali originali da cui era nato il tutto.
“L’uccello è volato via dall’icona dell’app, il che rappresenta semplicità, darà l’idea di un cielo blu. Stiamo rielaborando, non c’è ancora il finale, quindi nessun logo. Fa un po’ strano.”
Notice our new prototype? @jack and I named and designed it based on old times. It’s called, “twttr.” The bird flew away from the app icon representing: Simplicity. Blue sky thinking. We’re re-working. Not there yet; hence, no logo. Bold and a little weird. #LetsHaveAConvo pic.twitter.com/WaNR2mOXO9
— Biz Stone (@biz) 11 marzo 2019
Se non altro, la mancanza di uccello è una mossa intelligente e che attira l’attenzione, un po’ di quel marketing a costo zero che non fa mai male. Anche se sappiamo bene che Twitter non la adotterà mai in modo permanente. Ci piace l’idea, tuttavia, che rifletta la semplicità e il pensiero del cielo blu; siamo interessati a capire se questo si traduce in una nuova e migliore esperienza di Twitter.
Secondo le note di rilascio, il prototipo di twttr riguarda l’esplorazione di nuovi modi per rendere le conversazioni più facili da leggere, comprendere e partecipare. Introduce risposte concatenate e reiterate, con il tweet originale in una conversazione in cui è sempre il tweet il punto focale, dove le risposte dell’autore originale verranno mostrate con un’ombra grigia; evidenzierà anche le risposte delle persone che segui con un’ombra blu.
A sneak peek of the new twttr app.
– replies are now nested and easier to read.
– tweetstorms are much less cluttered.#LetsHaveAConvo pic.twitter.com/LVaDPiD2zt— Abdellatif Abdelfattah (@Abdella6if) 11 marzo 2019
Sembra che Twitter si stia quindi aprendo un varco per correggere l’usabilità sulla sua piattaforma, ma siamo interessati a vedere se le persone e sopratutto i designer si concentreranno maggiormente su questo o sul suo approccio senza-logo per questo prototipo.
I’m all for creative thinking, but Twitter has one of the best icons in the tech industry. It’s not a letter of the alphabet in white on a color backdrop. It’s this beautiful icon made of concentric circles.
I think it’s hard to improve on what’s already one of the best.
— Brianna Wu (@BriannaWu) 11 marzo 2019
“Sono proiettato sul processo creativo, ma Twitter ha una delle migliori icone nel settore tecnologico. Non è una lettera dell’alfabeto in bianco su uno sfondo a colori. È questa bellissima icona fatta di cerchi concentrici. Penso che sia difficile migliorare ciò che è già perfetto.”
E, naturalmente, alcuni hanno sottolineato che forse Twitter ha problemi un po’ più urgenti che dovrebbero essere affrontati nell’immediato:
Or you could give us an edit button, get rid of white nationalists, and put in place meaningful ways to block trolls.
— Alex Palombo (@AlexPalombo) 12 marzo 2019
“Oppure potresti darci un pulsante di modifica, sbarazzarti dei nazionalisti bianchi e mettere in atto uno dei modi più significativi per bloccare i troll.”
Sei interessato anche tu a dare un occhiata a questa nuova e stana versione di twitter senza logo? Puoi provare a fare domanda di iscrizione qui: https://survey.twitterfeedback.com/survey/selfserve/53b/190114#?
Anche se non è detto che la tua iscrizione venga accettata, ma chissà, con un pizzico di fortuna…
Se vuoi confrontarti su questo e altri argomenti con la community, ti ricordo che siamo su facebook con la nostra Pagina oppure puoi discuterne con noi nel nostro gruppo!