Le scritte scarabocchiate dal giovane figlio del grafico Frith Kerr finiscono per diventare il logo del ristorante di Londra Nord Jolene. Il fondatore dello Studio Frith si è rivolto a suo figlio di sei anni per creare il logo, che fornisce l’identità del marchio per il ristorante e la pasticceria di Newington Green. Il team stava cercando un logotipo “per provocare l’ingenua semplicità che Jolene sta esprimendo“.
Kerr ha scelto il design finale tra le diverse varianti scritte dal bambino. Le lettere scritte a mano in pendenza sono un misto di case inferiori e superiori e sono inconfondibilmente un lavoro infantile. “Il logotipo finale è stato selezionato per l’inimitabile spaziatura e il crescendo di eleganti lettere maiuscole sans-serif,” ha affermato Kerr.
Il logo appare su borse di tela e sacchetti di carta. Può essere trovato nel design degli interni del ristorante, cucito sulle tende, così come stampato nella parte superiore del menu del giorno. “La natura artigianale del logotipo ha anche il potenziale per esistere in molte forme senza sentirsi fuori posto con lo spazio, sia ricamato su una tenda di una finestra o impresso liberamente su un menù“, ha detto lo Studio Frith.
Jolene è stato inaugurato nel settembre 2018. È il terzo spazio del ristoratore Jeremie Cometto-Lingenheim e dello chef David Gingell, dopo Western Laundry e Primeur. “Al centro di Jolene, c’è un’idea centrale che promuove metodi agricoli sostenibili per preservare il suolo per le generazioni future“, ha detto Cometto. “Ricordo di aver chiesto a Frith di creare un logo che riflettesse questa idea e che sembrasse ingenuo, quasi infantile: quando ho ricevuto la bozza, disegnata da suo figlio allora di sei anni, non avrei potuto essere più felice “.
L’interno del ristorante è decorato in toni tenui con pareti in gesso non verniciato. Gli ospiti si siedono ai tavoli in acciaio inossidabile per mangiare piatti in condivisione della moderna cucina britannica. Una lunga barra percorre tutta la lunghezza dello spazio in cui gli ospiti possono mangiare e serve anche da banco per i prodotti appena fatti.
“Il carattere incompiuto del logotipo, gioca sull’estetica del ristorante stesso, con le sue pareti in gesso grezzo, calda illuminazione ambientale e semplici sedie in legno curvato”, ha spiegato lo studio.
Quale miglior modo di rappresentare un mondo infantile e giocoso se non con la firma di un bambino?
Per approfondire, leggi qui l’articolo originale.
Se vuoi confrontarti su questo e altri argomenti con la community, ti ricordo che siamo su facebook con la nostra pagina oppure puoi discuterne con noi nel nostro gruppo!