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“Onestamente, sto pensando a qualcosa di diverso da dire ad ogni giornata internazionale della donna perché la verità è che ogni anno rimane sempre lo stesso problema: C’è un grave squilibrio dell’uguaglianza.
Quest’anno mi sono iscritta come tutor per il “Kerning the Gap” e sebbene sapessi che l’industria creativa è gravemente carente di leadership femminile, sono rimasta scioccata dalla loro statistica, ovvero che il 63% degli studenti di graphic design sono donne; eppure solo il 17% è direttore creativo.
Dobbiamo affrontare lo squilibrio e focalizzarci su questo problema tutto l’anno, non solo un giorno ogni anno. La responsabilità di questa situazione non dovrebbe essere lasciata solo alle donne creative, ma a tutte le agenzie, imprenditori e prestanome del settore. Nel tentativo di affrontare la parità, dovremmo stare attenti a non esercitare il tokenismo; posizionando le femmine in modo strategico – spargendole tra le squadre, i panel e gli eventi dominati dai maschi. Ho avuto la fortuna di lavorare con altre donne designer e partecipo regolarmente a eventi di networking in cui posso incontrarne di più, ma non ho mai lavorato per un direttore creativo femminile.
Le donne hanno bisogno di lavorare con altre donne e di incontrare modelli femminili per credere di poter sfondare il soffitto di vetro. ”
Jane Catchpole, senior designer per Williams Murray Hamm
“Nel perseguire una carriera creativa, il mio più grande ostacolo è stato quello di non poter realizzare l’intero spettro di opportunità disponibili che mi si è posto davanti. Essere un designer non è stato l’unico modo per entrare in questo ambiente. Come stratega ho trovato la miscela perfetta tra acume degli affari e pensiero creativo, e questo equilibrio è ciò che mi contraddistingue. All’interno di Design Bridge non vedo barriere a causa del mio genere e non ho dubbi che ciò sia dovuto al fatto che molte delle battaglie per l’uguaglianza di genere è stato fatto prima del mio tempo, da donne incredibili e uomini di grande sostegno. Quindi, per me, decidere se un ruolo è appropriato “a causa del tuo genere” potrebbe significare semplicemente lasciarsi sfuggire l’occasione. Solo abbracciando tutte le opportunità puoi avere l’occasione fare un altro giro di ruota, puntando al premio più alto, indipendentemente dal fatto che tu sia un uomo o una donna. ”
Sharan Sethi, Brand Strategyst senior presso Design Bridge London
“Sono un’illustratrice. Che si tratti di illustrazione o design, credo che le sfide specifiche di genere siano un problema nel campo creativo, ma non ho sperimentato più sfide solo perché sono un’illustratrice. Mi definirei fortunata, ma so che è perché sempre più donne eccezionali sono attive nel campo creativo. E fanno vedere a tutti il potere delle donne, parlano per le donne e danno più potere alle donne. Credo che le sfide del futuro saranno più per le persone, piuttosto che solo per le donne. ”
Luyi Wang, illustratrice
“Quando parliamo delle sfide che affrontano le donne, di quali donne stiamo parlando in particolare?
È il 2020. (Alcune) donne hanno avuto il diritto di votare 102 anni fa ed è ancora una sfida per molti trovare un lavoro in un settore per il quale hanno competenze eccezionali. Come donna bianca della classe media che non pensa di voler figli, la mia esperienza differisce drasticamente da molte altre. Quando il tuo background e la tua esperienza differiscono, le tue reali opzioni, specialmente nel settore del design, possono essere limitate molto rapidamente.
Molte persone stanno lavorando duramente per abbattere quelle barriere, ma è più complicato del genere in isolamento, disabilità o classe per quella materia. È un mix di tutte queste cose e non è facile da smontare come preconcetto.
La maggioranza della società si configura automaticamente per soddisfare qualcuno come me, e questo mi fa arrabbiare. Ho il privilegio della rabbia e il vantaggio dell’opportunità. Sono molto frustrata dal lento ritmo del cambiamento. Scuotiamolo: tutto, ora, subito, entro ieri.
La discussione su genere è un’opportunità ed è più complicata che parlare di soli uomini e donne. La lotta per molti è reale, è multiforme ed è urgente. Questa giornata internazionale della donna? Parliamo di come diversamente vivono tutti coloro che si identificano come donne. Questa è la sfida. ”
– Sabine Zetteler, fondatrice di Design Can
“La mia esperienza di lavoro nel settore creativo è stata davvero positiva – non ho mai avuto la sensazione che essere una donna mi abbia impedito di ottenere ciò che desideravo. Ho sempre la sensazione che le persone che mi contattano per lavoro siano interessate solo alle mie illustrazioni e al mio stile, chi sono come persona non è molto rilevante – e penso che sia una buona cosa. Ciò che cerco di evitare ogni volta è che quando qualcuno tocca l’argomento che il progetto è guidato da solo donne o “solo ragazze” la cosa non sia rilevante, è una bella idea ma non è questo il motivo per cui voglio essere avvicinato. Idealmente, il mio genere non avrebbe nulla a che fare con il motivo per cui trovo un lavoro, solo la qualità del mio lavoro dovrebbe farlo. ”
Marylou Faure, illustratrice
“Una sfida che spesso incontro è la fatica di essere visto come un esperto da un pubblico di uomini più anziani. Di conseguenza, uso un semplice trucco per diventare più affidabile e acquisire autorità. Per quegli incontri difficili, indosso il profumo che le loro madri o nonne avrebbero indossato: CHANEL n. 5. È impressionante come l’odore di un profumo familiare, spesso associato a una generazione più anziana, possa innescare rispetto e riverenza anche nel dirigente maschile alfa. ”
Clara Gaggero Westaway, co-fondatrice e direttrice creativa di progetti speciali
“Mentre continuiamo a coltivare il mito secondo cui il miglior lavoro viene svolto in un ambiente di ufficio tra le ore 9 e 17, le sfide per le donne nel design di oggi rimarranno coerenti. Cose come la leadership femminile, la parità retributiva, una divisione uniforme tra i sessi e il congedo di maternità / paternità pienamente supportato stanno migliorando, ma siamo molto lontani da dove devono essere.
Ho lasciato un lavoro a tempo pieno a novembre 2016 e non mi sono mai guardata indietro. Gestire la tua agenzia è difficile, è un po ‘come avere un figlio – nessuno ti ha chiesto di farlo, sei tu che hai deciso, quindi devi costantemente auto-motivarti e tenerlo in vita. Dobbiamo ripensare il nostro approccio al tempo e al luogo quando si tratta di lavorare. Questo vale oltre all’industria del design. Dobbiamo porre fine al feticismo del superlavoro e consentire a gli “orari flessibili” di dominare il modo in cui strutturiamo il nostro tempo. Ciò consentirebbe una vita migliore e un equilibrio più equo per tutti. ”
Vicky Simmons, art director e fondatore di Mean Mail
“Il problema con il genere e l’architettura rimane. Le disuguaglianze legate alla leadership, alla maternità / paternità, ai salari e alla percezione onesta, restano contraddittorie. Possiamo aggravare la situazione nel modo in cui evidenziamo le sfide, ma non siamo imbarazzati nel celebrare il lavoro delle donne. Come studio con una leadership femminile, lavorando sia come masterplanner che come architetto per il Design District a Greenwich, che presto sarà completato, ci ha dato l’opportunità di dimostrare che non vi sono disuguaglianze nei risultati. Se le statistiche desolate evidenziano qualcosa, è che ciò che serve è il riconoscimento dell’innovazione e delle capacità femminili. ”
Hannah Corlett, fondatrice di Assemblage, è la capofila e architetto del Design District
“Oggi, il maggiori problema che devono affrontare le designer sono la mancanza di retribuzione e la possibilità di far sentire la propria voce. 100 anni fa, ad alcune donne è stata data voce attraverso il voto. Tuttavia, solo 50 anni fa, è apparso un annuncio in una nota rivista di design che chiedeva esclusivamente un uomo di età compresa tra i 30 e i 40 anni di realizzare un’importante opportunità di lavoro come direttore artistico.
Nel 2015 il 78% dell’economia del design era di sesso maschile, rispetto al 53% dell’intera economia lavorativa. Il divario retributivo di genere è molto vivo e vegeto oggi! La nostra ricerca del 2015 ha rilevato che nell’industria del design lo stipendio medio era di £ 635 a settimana, ma che la maggior parte delle donne guadagnava un 68% in meno. Dobbiamo fare di meglio! La risposta è fornire più piattaforme per ascoltare le donne in diverse aree del design”.
Sarah Weir (OBE), amministratore delegato
“Le donne devono chiedere più denaro, e fin dall’inizio della loro carriera. Lo scorso anno The Guardian ha pubblicato un pezzo rivelando che esiste un divario retributivo di genere del 20% nella paghetta – con i ragazzi che hanno ottenuto più velocemente un indipendenza finanziaria rispetto alle ragazze. La nostra posizione di “accettare ciò che ci viene dato” è profondamente radicato nella psiche delle donne e spesso significa che giovani donne laureate raramente negoziano gli stipendi fin dall’inizio, e così inizia il divario. Sono imbarazzata nel dire che non ho negoziato un solo stipendio fino a quando non avevo 29 anni. Chiedi in giro e sentirai che è cosi il più delle volte per tutte.
Nat Maher, CEO, Pollitt and Partners
Fonti interviste: designweek.co.ukestratti:
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