Netflix, la società statunitense che sta spopolando anche in Italia per il suo servizio di streaming online on demand, sembra si stia preparando a cambiare il suo logo. La società, infatti, sta facendo circolare un design completamente nuovo sui suoi canali Facebook e Twitter, probabilmente per valutarne l’impatto sul suo più che vasto pubblico.
Per confronto, ecco quello vecchio:
e qui quello nuovo:
Ci sono innanzitutto due grandi differenze. A parte l’utilizzo dell’effetto “nastro” che evoca un tappeto rosso (il cosidetto red carpet, per intenderci), il design a singola lettera fa un migliore utilizzo dello spazio in un formato quadrato e verticale, il che fa pensare ad un “adeguamento” per le piattaforme mobile, sulle quali il colosso multimediale vuole espendarsi.
Non è la prima volta che Netflix si rinnova.
Il primo cambiamento è avvenuto nel 2014, quando è passata dal logo per formato DVD con sfondo rosso e caratteri old-school ad un design decisamente più minimalista (un cambiamento che da molti non è stato visto di buon occhio, come spesso accade nei vari casi di restyling del logo).
Osservandolo meglio ora, è piuttosto un ritorno al passato:
Dunque, non ci resta che aspettare.