fbpx
mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeNewsBrandsBob Noorda: Pioniere della Segnaletica Urbana e del Branding Aziendale

Bob Noorda: Pioniere della Segnaletica Urbana e del Branding Aziendale

-

Bob Noorda, nato nei Paesi Bassi nel 1927, è considerato uno dei graphic designer più innovativi e carismatici del Novecento. Trasferitosi a Milano negli anni ’50, Noorda ha rivoluzionato il design della segnaletica urbana e il branding aziendale, diventando un’icona del design. I suoi lavori rappresentano mezzo secolo di storia del graphic design, passando dal concetto di grafica funzionale alla nascita dell’idea di “immagine coordinata”. Quest’ultima, creata per la prima volta da Noorda per la Metropolitana di Milano, era una nozione rivoluzionaria per gli anni Cinquanta, oggi considerata scontata.

Grazie a Noorda, l’Italia del secondo dopoguerra si aprì a nuove sperimentazioni grafiche, abbandonando il clima artistico e mondano della prima metà del secolo. Come racconta lo stesso Noorda, quando arrivò a Milano nel 1956, gli industriali e gli impresari affidavano ancora le campagne pubblicitarie a illustratori e pittori, legando la pubblicità alla figura dell’artista piuttosto che al concetto di brand identity. Noorda si era diplomato nel 1950 ad Amsterdam presso l’Ivkno (Instituut voor Kunstnijverheidsonderwijs, oggi noto come Academie Gerrit Rietveld), ricevendo una formazione funzionalista ispirata ai principi della Bauhaus e del Costruttivismo. Questo background architettonico lo spinse a trasportare i ragionamenti logico-razionali della progettazione di un edificio nel settore della grafica, privilegiando la funzionalità e l’eliminazione di elementi superflui. Questo processo creativo si adattava perfettamente allo sviluppo dell’immagine coordinata, che Noorda definiva come “un misto di architettura, interni, design e pubblicità”.

Durante il suo soggiorno in Italia, Noorda collaborò con altri importanti graphic designer italiani del periodo, come Bruno Munari. Nel 1961 iniziò a lavorare come art director per Pirelli e come consulente artistico per La Rinascente. Nel 1965, fondò l’Unimark International a Chicago insieme a Ralph Eckerstrom, Massimo Vignelli, James Fogelman, Wally Gutches, Larry Klein e Robert Moldafsky.

Noorda sviluppò progetti grafici per alcune delle più importanti aziende italiane, come Feltrinelli, Mondadori, e Touring Club Italiano (nel campo dell’editoria), Eni, Pirelli e Barilla (per la grande distribuzione organizzata), Coop, La Rinascente, Upim e Agip. Oltre all’immagine coordinata per la Metropolitana di Milano, realizzò progetti anche per le metropolitane di New York e San Paolo.

Noorda applicò la stessa filosofia nella creazione di loghi e identità visive per noti brand italiani come Mondadori, Agip, ENEL e COOP, trasformando i loro marchi in simboli chiari e memorabili che comunicano efficacemente i valori aziendali. Nei suoi lavori, riuscì a combinare il rigore tradizionale della cultura olandese con la fantasia e la creatività italiana, ottenendo un perfetto equilibrio tra forma e funzione in una visione laica della grafica contemporanea.

Noorda ha sempre mantenuto una visione di libertà nel suo lavoro, considerandosi un freelance anche nei ruoli istituzionali, come quando era art director per Pirelli. Questa indipendenza gli ha permesso di esplorare e innovare senza vincoli, portando a soluzioni di design che servono chiaramente il loro scopo e migliorano la vita quotidiana.

Un esempio emblematico del suo lavoro è il manifesto Pirelli per lo pneumatico Rolle del 1959. Qui, il nome “Rolle” è riportato in grigio nella parte superiore e messo in evidenza da caratteri cubitali. Lo pneumatico, rappresentato da uno spesso copertone nero, ha un cerchione composto dal marchio Pirelli che, colorato, si ripete e ruota attorno a un invisibile perno centrale, catturando l’occhio dello spettatore. Questo elemento grafico, moltiplicandosi in infinite dilatazioni spazio-temporali, conferisce all’immagine l’idea del movimento.

 

 

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -