Gli album da colorare non sono da considerarsi un’arte terapia, ma possono aiutarci a rilassarci e ridurre lo stress.
Una moda che ha già preso piede da un po’, ma di cui si parla poco è l’arte di colorare i libri per adulti: la nuova frontiera del relax per i creativi di ogni età.
Amazon.com vende oltre 3,000 album da colorare per adulti e alcuni si trovano persino nella lista dei ‘best-sellers’!
Chi li ha provati dice che sono un ottimo metodo per sentirsi più calmi, più felici e più rilassati in ogni aspetto della propria vita.
Ci si sente come se tutte le preoccupazioni svanissero per un po’.
Questo non ci sorprende se pensiamo al fatto che tutte le arti impegnano il nostro cervello come in fase meditativa; uno studio sul “fare la maglia” ha rivelato che l’ 80% delle persone in depressione che si son dedicate a questa attività, hanno provato sollievo.
Se prima i disegni da colorare vi sembravano un’attività per bambini, dovete ricredervi, perchè molti arte-terapisti come Sarah Deaver (presidente dell’ American Art Therapy Association) supportano questa attività. Alcuni sostengono che colorare ci riporti mentalmente alla nostra infanzia più spensierata, ma non sono ancora stati condotti sufficienti studi per poterlo affermare.
Migliorare il sonno
Colorare prima di andare a dormire può migliorare il nostro umore e la capacità di rilassarsi per migliorare la qualità del sonno.
Siamo onesti, chi di noi non si ritrova sempre con uno schermo luminoso davanti agli occhi prima di andare a dormire? Che siano social networks, programmi tv, un film, una puntata della nostra serie tv o un e-book.. lo facciamo tutti.
Tuttavia la luce emessa dagli apparecchi elettronici contribuisce all’insonnia perchè diminuisce i livelli di melatonina (l’ormone che regola il sonno) e riusciamo ad addormentarci solo per noia.
Colorare è rilassante e lo si può fare senza schermi luminosi, quindi perchè non provare a lasciare in pace i nostri livelli di melatonina con un buon album da colorare?
Mandala
L’origine dei libri da colorare sono i Mandala: disegni con forme disposte in motivi circolari concentrici che si trovavano tutt’oggi su Templi Buddisti, Moschee e Chiese. Lo psicologo Jung fu il primo ad assegnare mandala da colorare ai suoi pazienti.
E’ arte terapia?
L’arte terapia utilizza il processo del ‘creare arte’, per migliorare la salute mentale, fisica e emozionale di una persona.; questo si svolge accompagnati da un terapista: professionista con studi sia nel campo artistico che psicologico.
In un’intervista al ‘The New Yorker’, Susan Jacoby (autrice di “The Age of American Unreason”) pose un dubbio: gli adulti che si dedicano ad attività infantili, come colorare i disegni, stanno regredendo all’interno di spazi sicuri, evitando la realtà? Aveva attorno a sè molte persone le quali evitavano gli sforzi, girando e rigirando attorno a ciò che richiedeva meno impegno.
Cathy Malchiodi (PhD) è un esperta internazionale di arte terapia e non crede che riempire spazi con del colore sia una forma di arte terapia.
Cathy afferma che l’ate terapia porti numerosi benefici, tra cui riduzione dello stress, aumento delle capacità cognitive, aumento della soglia di attenzione e miglioramento generale della vita, tuttavia è fermamente convinta che l’attività del colorare non è assimilabile alla meditazione: “it’s just coloring”.
Possiamo affermare che “No, colorare non è una terapia“.
I libri
Abbiamo messo in chiaro che colorare non è una forma di arte terapia, tuttavia resta un’attività rilassante e un’ottima alternativa allo scrolling sui social.
E’ un hobby che non richiede preparazione, ne uno specifico luogo o tempo per farlo. Vi basterà portarvi appresso dei colori e qualche disegno stampato che potete trovare online.
Se invece siete già alla ricerca di un buon libro da comprarvi fate un giro in libreria o cercateli online (leggetevi comunque sempre i feedback degli acquirenti).
I problemi che un libro da colorare può riservarvi nemmeno ve li immaginate (pagine troppo sottili e passa il colore, pagine troppo piccole, il libro non resta aperto bene..).
Ne troverete davvero di ogni tipo: animali, tribali, città, draghi, hippie, fashion, auto, opere d’arte.. o libri a tema (come questo qui di Game of Thrones)
Prima di acquistare un libro però stampatevi due disegni, perchè c’è chi si stressa anzichè rilassarsi, a causa dell’ansia di poter uscire dalle righe mentre colora.
Su Cleverpedia potete trovare molte raccolte di libri e disegni, mentre su ColorMandala ci sono mandala di ogni genere che potete scaricare, stampare e colorare (hanno anche un’app!). Vi consiglio anche di passare su ColoringBookDay, da cui potete scaricare diversi disegni.
Possiam dire che con questi andrete su sicuro, questi sono best sellers internazionali:
– Secret Garden di Johanna Basford
–Fiori meravigliosi di Jenean Morrison
Se amate la natura:
–Mirabilia animalia. 100 disegni da colorare per vincere lo stress di Millie Marotta
–Adult Coloring Book: Stress Relieving Animal Designs della Blue Star Coloring
–Lost Ocean di Johanna Basford
Se siete in fissa con gli artisti:
–Vincent a cura del Van Gogh Museum
–Stained Glass Window Designs of Frank Lloyd Wright di Dennis Casey
Se vi piacciono i mandala:
–Mandala prodigiosi di Jenean Morrison
–The Mandala Coloring Book di Jim Gogarty
Se siete seguaci della street art:
–Graffiti Art Coloring Book di Aye Jay Morano
Se vi appassionano i viaggi:
–Città magiche di Lizzie M. Gullen
–Passport to Imagination di Alycia Pace
–Fantastic Cities di Steve McDonald
–World Traveler Coloring Book: 30 World Heritage Sites di Thaneeya McArdle
Se siete in fissa con un film:
–Harry Potter Coloring Book
–The Official A Game of Thrones Colouring Book
Se amate il design [si lo sappiamo che amate il design 😉 ]:
–The Ampersand Colouring Book di Tim Easley
–Colour Me Good Chairs di Mel Elliott
–You Got This: A Mantra Coloring Book di Katie Daugherty e Sarah Pierce
–Doodle Invasion di Zifflin e Kerby Rosanes
o semplicemente cliccate qui e trovate quello adatto a voi.
Buon relax!