Uno degli ultimi progetti dell’illustratore italiano Francesco Bongiorni è una serie inquietante ed evocativa in un nuovo libro intitolato “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia, che esplora luoghi italiani legati a misteriose leggende, storie strane, e folli leggende popolari.
Bongiorni, che ha lavorato al libro in collaborazione con lo scrittore Massimo Polidoro, afferma di essere sempre stato interessato a bizzarre leggende e misteri inspiegabili. Vivere in Spagna negli ultimi dieci anni gli ha permesso di iniziare a vedere la sua Italia, luogo dove è nato e cresciuto, attraverso gli occhi di un turista, ed è diventato più curioso delle sue leggende e dei misteri , il che lo ha portato naturalmente a desiderare di illustrare alcune di quelle storie affascinanti.
“Dal momento che non mi è stata offerta questa opportunità, sapevo che l’opportunità avrei dovuto crearmela da solo.”
Si mise in contatto con Polidoro, un noto scrittore, romanziere ed esperto di misteri (per citarne una a caso: Non guardare nell’abisso); insieme, hanno creato un viaggio illustrato in alcuni enigmatici luoghi italiani la cui storia è avvolta nel mistero o attaccata a storie ultraterrene. Le quasi 30 illustrazioni nell’atlante sono meravigliosamente spettrali, graficamente ricordano i toni delle fotocopie con pennellate di rosa e giallo tenue che sovrastano al maggior parte delle pagine di questo atlante edito da Bompiani.
In questa pagina abbiamo selezionato solo alcune delle opere che hanno suscitato l’interesse di tutta la redazione di Rdg,
in fondo all’articolo trovate il link al behance completo di Francesco Bongiorni, in cui trovate tutte le illustrazioni presenti nel libro.
Guarda il progetto completo qui: https://www.behance.net/gallery/73934951/The-Atlas-of-the-Mysterious-Places-of-Italy e scopri di più sull’autore di queste illustrazioni qui: http://www.francescobongiorni.com
Se invece vuoi acquistare l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia lo trovi su amazon a questo link qui: https://amzn.to/2F0i09f
Non credi anche tu siano delle illustrazioni davvero magnifiche? facci sapere cosa ne pensi nei commenti.
Se vuoi confrontarti su questo e altri argomenti con la community, ti ricordo che siamo su facebook con la nostra Pagina oppure puoi discuterne con tutti i fan e noi nel nostro gruppo!