Alice nel paese delle meraviglie è probabilmente uno dei cartoni Disney più amati di sempre, tanto da esser stato rivisto e reinterpretato in mille modi diversi.
Ma in quanti sanno chi si nasconde dietro Alice, la vera Alice?
C’è stato un tempo in cui fare cartoni non era affatto semplice: si lavorava tavola per tavola e tutto handmade. Erano gli anni ’50 e negli studi della Disney posava Kathryn Beaumont (all’epoca 13enne), colei che non ha solo dato la voce ad Alice, ma anche il volto.
La biondissima Kathryn, che successivamente darà voce anche alla Wendy di Peter-Pan, ha fatto da modella per i disegnatori della Disney, permettendo loro di realizzare le animazioni del film, posando vestita e pettinata come Alice, in modo che i disegnatori potessero lavorare prendendo spunto dalla sua recitazione; un po’ quello che accade oggi nei film di animazione o nei videogame, senza però poter usare programmi di rendering che, ovviamente, ai tempi non esistevano.
Uno studio complesso, attento, preciso e meticoloso, una sorta di rendering analogico che ci mostra il dietro le quinte di uno dei film di animazione più amati di sempre,
Di seguito la gallery del making-of, immagini a dir poco straordinarie, poiché raramente si è potuto vedere così da vicino il processo di lavorazione di un film Disney, quindi godetevelo tutto!