fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeGuideConsigliNero Piatto vs. Nero Ricco : COSA SONO E COME USARE QUESTI...

Nero Piatto vs. Nero Ricco : COSA SONO E COME USARE QUESTI COLORI

-

File stampanti in “Nero ricco” (sopra) e “Nero piatto” (sotto)

Il nero prodotto in una stampa in bianco e nero cambia significativamente dal nero prodotto in una stampa con il metodo CMYK.

Quando crei un design, tieni in mente che esistono due tipi di nero: il “nero piatto” ed il “nero ricco”. Il nero piatto usa solo inchiostro nero (100% K), mentre il nero ricco contiene tracce di altri colori (Ciano, Magenta, Giallo). Visto che il nero ricco usa più inchiostri, il colore risulterà più profondo e più saturo. Se fai uso del nero ricco, ti consigliamo vivamente di visitare la nostra guida alla saturazione.

I due neri possono sembrare uguali sullo schermo, ma non lo saranno su carta. Sulla stampa la differenza sarà simile a quella che vedi qui sotto. Assicurati di controllare i valori per ognuno dei colori nei tuoi neri, per motivi di coerenza.


Nero Piatto (K) vs. Nero Ricco (CMYK) Valori

Quando non usare il nero ricco

Uno dei casi in cui non devi usare il nero ricco, anche se in un progetto a colori CMYK, è per delle linee sottili, come nel caso di un testo piccolo o nella Line art.
Le microscopiche variazioni dei quattro colori possono causare un leggero effetto d’ombra intorno al testo, chiamato “effetto Ghosting”. Questo è comune nella stampa dei giornali.

Effetto Ghosting come risultato usando il nero ricco per un testo sottile

 

Esempio di Ghosting

Sul lato sinistro si può notare il ghosting causato dalle linee sottili e dallo sfondo nero usando un profilo CMYK (nero ricco) invece che stamparlo in una scala di grigi (nero piatto). Visto che il nero ricco è formato da quattro lastre di stampa che distribuiscono inchiostro uno sopra l’altro, può verificarsi una leggera variazione di una lastra, andando leggermente oltre le altre. Nella foto si può notare il risultato quando la lastra del magenta mostra una variazione. La variazione si nota maggiormente con un testo sottile. Se il nero fosse stato impostato come nero piatto (scala di grigi), sarebbe servita una sola lastra e l’effetto ghosting non sarebbe stato possibile.

Commenta

Commenti

Lombardo Marco
Lombardo Marcohttp://wiredlayer.com
Marco lombardo è il fondatore di robadagrafici.net Si occupa di aiutare i marchi a crescere. Crea identità memorabili grazie a strategie che ne rafforzano l'identità. marcolombardo@wiredlayer.com info@robadagrafici.net
- Advertisment -