Con la sua ultima selezione di palette primavera/estate 2018, Pantone si rivolge principalmente al mondo fashion e home decor.
Infatti, nel suo ultimo FASHION COLOR REPORT, Pantone ha reso nota la palette di colori scelte per la prossima stagione, report periodicamente realizzato ogni sei mesi basandosi sui trend del momento. Cosa definisce i trend? Ad esser chiari, si tratta di un mix di metriche in cui vengono incrociati i flussi riguardanti le scelte dei consumatori con quelli dei creativi, il tutto valutato a seconda dei diversi ambiti, che vanno dalle scelte dei colori delle macchine a quelle delle decorazioni per casa. insomma tutto lo spettro della creatività in ogni sua declinazione.
All’interno del report dedicato alla spring-summer season possiamo identificare i 12 i colori che vanno da tinte vivaci fino alle tonalità pastello, una palette audace che richiede senza dubbio coraggio, poiché sradica i classici accostamenti di colore:
- Due le tonalità di giallo: Meadowlark e Lime Punch
- Tre i rosa: Pink Lavender, Blooming Dahlia e Almost Mauve
- Due le sfumature del rosso: Cherry Tomato e Chili Oil
- Un blu antico Little Boy Blue
- Un verde antico: Arcadia
- Il celebre colore Pantone 2018, l’Ultra Violet
- Un glicine Spring Crocus
- Il Marrone Emperador.
A questo elenco è necessario aggiungere una selezione di quattro colori, evergreen della stagione primaverile: Sailor Blue (simile al navy), Harbor Mist (grigio chiaro), Warm Sand (beige-sabbia) e Coconut Milk, bianco latte di cocco, considerato anche come nuovo colore passepartout del guardaroba ss18.