Diciamocelo, La ricerca delle foto perfette per il vostro prossimo post sul blog è spesso un processo noioso ed estenuante sopratutto se non abbiamo molte risorse economiche ma non vogliamo fare torto a nessuno .
Dobbiamo escludere l’utilizzo immagini di Google , poichè spesso non è chiaro se l’immagine è di libero uso o no, cosa che accade anche su flickr dove è bene , quando si individua una foto, controllare che i Creative Commons ne permettano l’ uso. Allora, che cosa si può fare per evitare per certo un richiamo, se non una denuncia per furto di immagini?
Ovviamente la soluzione più immediata e sicura sarebbe quella di rivolgersi a chi vende pacchetti di immagini con licenza,cosi da non incorrere in problemi e guai con la legge. Aziende come fotolia o adobe stock sicuramente forniscono ottime garanzie delle loro foto ed inoltre hanno nel tempo integrato sempre di più un sistema di filtraggio e ricerca delle immagini incredibilmente preciso che ci permette di trovare la giusta immagine che cerchiamo e che vorremo utilizzare sia che si tratti di un post di blog , o una newsletter , intestazioni di un sito web o presentazione in PowerPoint per non parlare ovviamente delle immagini da rielaborare! ma come dicevo prima voglio parlarvi di servizi non a pagamento.
Se volessimo o dovessimo usare una risorsa free ,oltre quelle segnalate in questo articolo: 27 siti di foto gratis
potremmo usare Visual Hunt, che mette a disposizione ben 354 milioni di immagini completamente free suddivise per categorie e usi oltre che per colore.
Visual Hunt il sito con piu di 300milioni di foto free!
il punto forte di tutto ciò? Le foto sono completamente royalty free e alcune sono addirittura zero commons senza necessità di attribuzione.
il sito è molto simile ai suoi blasonati cugini come Shutterstock o iStock, che sono a pagamento, quando si visualizza una foto sul lato destro compaiono tutte le informazioni riportando anche sotto quali regole di creative commons sono inserite.
insomma Se hai bisogno di foto, ma non vuoi pagare un abbonamento o la foto , un giro su Visual Hunt è assolutamente da fare e molto probabilmente é il sito per voi , inoltre non si rischia di confondersi con il tipo di licenza Creative Commons, dal momento che tutti i dettagli di attribuzione e distribuzione sono ben strutturati e spiegati in ogni foto. Inoltre, è possibile filtrare per cercare con facilità e velocità le immagini provenienti da diversi fotografi e designers.
Se hai domande su Visual Hunt, o se vuoi esprimere le tue opinioni circa l’ esperienze avuta con Visual Hunt, non esitare a scrivere due righe nella sezione commenti qui sotto.